Alcuni consigli per impaginare come un grafico professionista
Impostare il formato pagina
Supponiamo di lavorare con il programma Word o Open Office (ma queste impostazioni valgono anche per altri programmi - es. Adobe InDesign, Microsoft Publisher etc.), andate su “Imposta pagina” o “Dimensione pagina” (o qualcosa di analogo) ed inserite questi valori:- Formato Romanzo Larghezza 15,0 cm - Altezza 23,0 cm.
Margini (minimo consigliato): Superiore: 1,8 cm. Inferiore: 2,3 cm. Sinistro: 1,8 cm. Destro: 1,8 cm. - Formato Tascabile Larghezza 11,0 cm - Altezza 16,0 cm.
Margini (minimo consigliato): Superiore: 1,5 cm. Inferiore: 2,0 cm. Sinistro: 1,5 cm. Destro: 1,5 cm. - Formato A4 Larghezza 21,0 cm - Altezza 29,7 cm.
Margini (minimo consigliato): Superiore: 1,8 cm. Inferiore: 2 cm. Sinistro: 2 cm. Destro: 2 cm. - Formato A5 Larghezza 14,8 cm - Altezza 21,0 cm
Margini (minimo consigliato): Superiore: 1,8 cm. Inferiore: 2,3 cm. Sinistro: 1,8 cm. Destro: 1,8 cm.
Attivare anche l'opzione Pagine affiancate
Corpo del testo
- Formato Romanzo: impostare un Corpo tra 10 e 14 punti.
- Formato Tascabile: impostare un Corpo tra 8 e 11 punti.
- Formato A4: impostare un Corpo tra 12 e 14 punti.
- Formato A5: impostare un Corpo tra 10 e 12 punti.
Interruzione di pagina
Da inserire ad ogni fine capitolo: il testo che segue inizierà nella pagina successiva.
Numeri di pagina
I numeri di pagina pari vanno sempre sulla pagina di sinistra;i numeri di pagina dispari vanno sempre sulla pagina di destra. Se vi ritrovate con la situazione opposta, aggiungete pagine bianche dove necessario.
Il numero di pagina va sempre eliminato dalle pagine bianche, dal frontespizio, dal colophon, dallʼindice ecc.
Rientro prima riga
Il rientro della prima riga del paragrafo non si applica al primo paragrafo.Vedove e orfane
Evitare le righe vedove (ultima riga del paragrafo a inizio pagina) e le righe orfane (prima riga del paragrafo a fine pagina)Evitare inoltre che la pagina dove capita la fine di un testo (per es. dell'introduzione, di un capitolo, ecc.) rimanga con poche righe. Fare in modo che ne restino almeno 5-6.
Le note
Nel testo e nella nota mettere il numero allʼapice. Il corpo della nota va in corpo più piccolo rispetto al testo (circa 2-3 punti). Staccare la nota dal testo di almeno 2 righe.Indice
La prima pagina dell'indice è sempre sulla destra.Il colophon
Da mettere all'inizio o alla fine del volume, riporta le informazioni sull'edizione. Il nome riportato sul colophon, è il vero nome dellʼautore, non l'eventuale pseudonimo usato in copertina.Esempio
© Copyright 2010 Carlo Bianchi
Responsabile della pubblicazione Carlo Bianchi
Libro pubblicato a cura dell’autore
Stampato in Italia da melostampo.it
Tipografia OPERA Soc. Coop. p.a. ONLUS - Ancona
L’autore è un utente del sito melostampo.it
Le immagini
Quando inserite delle immagini accertatevi che la risoluzione finale sia compresa tra 200 e 300 dpi. Risoluzioni minori portano ad una resa di stampa sgranata e scalettata. Risoluzioni maggiori non apportano nessun beneficio alla stampa e non fanno altro che rendere il file molto più pesante (più Megabyte del necessario). Per risoluzione finale si intende che l'immagine sia portata alla dimensione necessaria prima di essere importata nel file dell'impaginato di Word (o qualsiasi altro programma adoperiamo). Esempio: l'immagine di partenza ha la dimensione 20x30 cm e la risoluzione di 300dpi. Nell'impaginato vogliamo che sia grande 10x15 cm. Con un programma di editing per immagini (è sufficiente anche Paint) la ridimensionamo del 50% e solo dopo la importiamo nell'impaginato.Esportare in PDF e controllo finale
Alla fine del lavoro di impaginazione, dopo un'accurata revisione della vostra opera, esportate il file in formato PDF (vedi anche Convertire in PDF).Prima di inviarci il file PDF definitivo è comunque buona norma aprirlo con un software di lettura PDF (magari su di un computer diverso dal vostro - di un amico o di un collega) per controllare che tutto il contenuto sia esattamente come previsto.